Strategie
di inclusione nella scuola
Organizzare ambienti didattici sensibili alle
differenze
La realtà scolastica è ormai
caratterizzata da un forte eterogeneità
di bisogni educativi. Tali bisogni sono prodotti
da livelli intellettivi eterogenei, appartenenza
a gruppi culturali differenziati, disabilità
fisica e mentale, disturbi cronici della personalità
e del comportamento. Una situazione d'istruzione
così caratterizzata pone agli insegnanti
delle sfide didattiche assai impegnative.
Essa, inoltre, mette in grave crisi lo schema
d'insegnamento più comunemente usato
fondato sulla sequenza spiegazione, studio
individuale e verifica scritta ed orale. La
situazione di diversità produce una
serie di nodi critici.
Le esperienze pratiche e gli studi sul campo stanno
offrendo intuizioni ed orientamenti utili a creare
ambienti didattici inclusivi.
Obiettivi
- Promuovere abilità di pianificazione
orientate all'uso di metodi didattici sensibili
alle differenze.
- Elaborare unità di lavoro finalizzate
a sollecitare le componenti sane per il recupero
delle componenti danneggiate tenendo presente
quali sono le aree di bisogno speciale.
- Illustrare modelli di adattamento di attività
per bambini con disabilità.
- Fornire delle conoscenze che rispondano
ai seguenti interrogativi: Come far interagire
costruttivamente studenti capaci con studenti
meno capaci? Quali forme d'istruzione dare
agli studenti con scarso rendimento per
migliorare la loro situazione scolastica
promuovere un positivo concetto di sé?
Come rendere significative le conoscenze
da apprendere?
Argomenti
- La scuola di fronte alla diversità
- La diversità in classe in termini di
stili di apprendimento, livelli d'abilità,
appartenenza culturale, disturbi d'apprendimento.
- Strategie didattiche
- Principi di pianificazione di unità
didattiche.
- Uno strumento per la programmazione.
Metodologia formativa
- Attività esercitative orientate
alla scoperta di principi pedagogico-didattici.
- Attività di modellamento ed esemplificazione
di tecniche di conduzione della classe con
alunni con bisogni educativi speciali.
- Studio mediato di casi applicativi.
Realizzato per:
Istituto
scolastico/Organizzazione |
Periodo |
Luogo |
Direzione
didattica |
Anno scolastico
2002-2003 |
Orte |
|