ACCOGLIENZA
E TUTORAGGIO AGLI STUDENTI
NELLA SCUOLA SUPERIORE
Premesse
Il valore preventivo di un progetto di accoglienza
si fonda sulle condizioni evolutive che caratterizzano
l'atteggiamento di disorientamento proprio dell'ingresso
degli studenti nella scuola superiore. In questa
fase la scuola, oltre ad essere un'esperienza
formativa, rappresenta soprattutto una situazione
di transizione e, come tale, tende ad esaltare
le caratteristiche proprie dell'adolescenza
come età di transizione. Le espressioni
negative (rifiuto dei nuovi apprendimenti, ansia
da prestazione) che si osservano in alcuni studenti,
possono essere contenute o arginate predisponendo
un ambiente socio-affettivo, che contribuisca
a ridurre il senso di estraneità e che
faciliti l'accesso ad informazioni sul funzionamento
stesso della scuola.
Date queste premesse si propone ai ragazzi iscritti
alle classi IV e V, la possibilità di
diventare tutor delle matricole attraverso incontri
di formazione su questo ruolo. In questo modo
si può innescare un processo di responsabilizzazione,
aumento di capacità, sviluppo di potenzialità,
attivazione di risorse e una maggiore competenza
nel controllo dell'ambiente. Quest'ultima, secondo
diversi studiosi (Coopersmith, 1967; 1984; Epstein,
1973; Shavelson e al., 1976; Bannister e Agnew,
1977; Rosenberg, 1979; L'Ecuyer, 1981), rappresenta
uno dei fattori rilevanti che influiscono sull'autostima
personale e la cui promozione ha funzioni preventive
nel promuovere benessere psicologico.
Obiettivi
Il progetto, orientato al miglioramento della
qualità della vita all'interno della
scuola, vuole:
-
favorire
il protagonismo nella vita scolastica;
-
creare
un contesto facilitante l'esplicitazione dei
bisogni, dei vissuti e delle esperienze;
-
promuovere
opportunità di aggregazione.
Da questo orizzonte discendono i seguenti obiettivi:
- favorire l'inserimento di ogni ragazzo all'interno
del proprio gruppo classe;
- rendere visibile la disponibilità e
la presenza del gruppo dei tutor e dei referenti
del progetto;
- aumentare le competenze comunicative all'interno
dei processi di socializzazione.
Contenuti
Il progetto si rivolge alle classi prime coinvolgendo
e attivando i ragazzi delle classi IV e V.
Si intende favorire da un lato, per i ragazzi
di prima, l'esperienza di sentirsi accolti e
l'emergere di processi di appartenenza; dall'altro,
per i ragazzi di IV e V, l'esperienza di sentirsi
punti di riferimento, "tutors", attraverso
l'acquisizione di alcune competenze comunicative
di base e l'emergere di processi di responsabilizzazione.
Per i ragazzi di IV e V il progetto offre dunque
l'opportunità di iniziare ad applicare
le conoscenze teoriche apprese nei precedenti
anni di scuola e di coglierne le opportunità
di realizzazione concreta.
Metodologia formativa
Il progetto prevede due tipi di
interventi:
-
BENVENUTO:
prevede l'organizzazione di circles time,
ossia di gruppi di incontro per le classi
prime. La funzione del circle time è
quella di aiutare a creare la coesione
e la compattezza del gruppo classe.
-
I RAGAZZI
DI IV E V NEL RUOLO DI TUTOR JUNIOR: il significato
di questa nuova figura è quello di
creare un passaggio di esperienza in modo
orizzontale per favorire i processi di appartenenza,
per creare una presenza non individualistica
a scuola. Allo stesso tempo chi farà
da tutor avrà la possibilità
di riconoscere il proprio bagaglio di esperienze
e di competenze, non solo dal punto di vista
strettamente scolastico, ma soprattutto come
valore formativo. Questi ragazzi seguiranno
incontri di formazione su strumenti e conoscenze
utili a facilitare la comunicazione e la relazione
con gli alunni più giovani. Successivamente
i tutor junior verranno presentati alle classi
prime per favorire la conoscenza e l'abbinamento.
-
VERIFICA:
sono previsti momenti di supervisione e verifica
dell'incontro e all'abbinamento tra tutor
e ragazzi di prima. In queste due occasioni
i tutor avranno la possibilità di valutare
l'andamento e l'esito dell'esperienza.
Il progetto va attuato nei primi mesi di scuola
durante l'orario scolastico.
Realizzato per:
Istituto
scolastico/Organizzazione |
Periodo |
Luogo |
Liceo
"V. Gassman" |
Ottobre 2002 |
Roma |
Istituto
scolastico/Organizzazione |
Periodo |
Luogo |
Scuola
Media Statale "V. Laurenza" |
Settembre 2002 |
Teano, Caserta |
|