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ACCOGLIENZA E TUTORAGGIO AGLI STUDENTI
NELLA SCUOLA SUPERIORE

Premesse
Il valore preventivo di un progetto di accoglienza si fonda sulle condizioni evolutive che caratterizzano l'atteggiamento di disorientamento proprio dell'ingresso degli studenti nella scuola superiore. In questa fase la scuola, oltre ad essere un'esperienza formativa, rappresenta soprattutto una situazione di transizione e, come tale, tende ad esaltare le caratteristiche proprie dell'adolescenza come età di transizione. Le espressioni negative (rifiuto dei nuovi apprendimenti, ansia da prestazione) che si osservano in alcuni studenti, possono essere contenute o arginate predisponendo un ambiente socio-affettivo, che contribuisca a ridurre il senso di estraneità e che faciliti l'accesso ad informazioni sul funzionamento stesso della scuola.
Date queste premesse si propone ai ragazzi iscritti alle classi IV e V, la possibilità di diventare tutor delle matricole attraverso incontri di formazione su questo ruolo. In questo modo si può innescare un processo di responsabilizzazione, aumento di capacità, sviluppo di potenzialità, attivazione di risorse e una maggiore competenza nel controllo dell'ambiente. Quest'ultima, secondo diversi studiosi (Coopersmith, 1967; 1984; Epstein, 1973; Shavelson e al., 1976; Bannister e Agnew, 1977; Rosenberg, 1979; L'Ecuyer, 1981), rappresenta uno dei fattori rilevanti che influiscono sull'autostima personale e la cui promozione ha funzioni preventive nel promuovere benessere psicologico.

Obiettivi
Il progetto, orientato al miglioramento della qualità della vita all'interno della scuola, vuole:

  • favorire il protagonismo nella vita scolastica;
  • creare un contesto facilitante l'esplicitazione dei bisogni, dei vissuti e delle esperienze;
  • promuovere opportunità di aggregazione.

Da questo orizzonte discendono i seguenti obiettivi:

  • favorire l'inserimento di ogni ragazzo all'interno del proprio gruppo classe;
  • rendere visibile la disponibilità e la presenza del gruppo dei tutor e dei referenti del progetto;
  • aumentare le competenze comunicative all'interno dei processi di socializzazione.

Contenuti
Il progetto si rivolge alle classi prime coinvolgendo e attivando i ragazzi delle classi IV e V.
Si intende favorire da un lato, per i ragazzi di prima, l'esperienza di sentirsi accolti e l'emergere di processi di appartenenza; dall'altro, per i ragazzi di IV e V, l'esperienza di sentirsi punti di riferimento, "tutors", attraverso l'acquisizione di alcune competenze comunicative di base e l'emergere di processi di responsabilizzazione. Per i ragazzi di IV e V il progetto offre dunque l'opportunità di iniziare ad applicare le conoscenze teoriche apprese nei precedenti anni di scuola e di coglierne le opportunità di realizzazione concreta.

Metodologia formativa

Il progetto prevede due tipi di interventi:

  1. BENVENUTO: prevede l'organizzazione di circles time, ossia di gruppi di incontro per le classi prime. La funzione del circle time è quella di aiutare a creare la coesione e la compattezza del gruppo classe.

  2. I RAGAZZI DI IV E V NEL RUOLO DI TUTOR JUNIOR: il significato di questa nuova figura è quello di creare un passaggio di esperienza in modo orizzontale per favorire i processi di appartenenza, per creare una presenza non individualistica a scuola. Allo stesso tempo chi farà da tutor avrà la possibilità di riconoscere il proprio bagaglio di esperienze e di competenze, non solo dal punto di vista strettamente scolastico, ma soprattutto come valore formativo. Questi ragazzi seguiranno incontri di formazione su strumenti e conoscenze utili a facilitare la comunicazione e la relazione con gli alunni più giovani. Successivamente i tutor junior verranno presentati alle classi prime per favorire la conoscenza e l'abbinamento.

  3. VERIFICA: sono previsti momenti di supervisione e verifica dell'incontro e all'abbinamento tra tutor e ragazzi di prima. In queste due occasioni i tutor avranno la possibilità di valutare l'andamento e l'esito dell'esperienza.


Il progetto va attuato nei primi mesi di scuola durante l'orario scolastico.

Realizzato per:

Istituto scolastico/Organizzazione Periodo Luogo
Liceo "V. Gassman" Ottobre 2002 Roma

Istituto scolastico/Organizzazione Periodo Luogo
Scuola Media Statale "V. Laurenza" Settembre 2002 Teano, Caserta