AUTOVALUTAZIONE
D'ISTITUTO E SVILUPPO QUALITÀ DEL SERVIZIO
Premesse
L’autonomia scolastica ha rappresentato
il presupposto per introdurre elementi di
modularità e flessibilità nel
sistema educativo: grazie ad essa ogni scuola
può articolare un’offerta formativa
basata su contenuti e strumenti inediti. L’autonomia
è strettamente correlata ai provvedimenti
legislativi in materie d’Elevamento
dell’Obbligo Scolastico e Formativo.
Non da ultimo le scuole saranno impegnate
con l’attuazione della nuova riforma
scolastico, che prevede un ridisegno dei cicli
d’istruzione e nuove raccomandazioni
ed indicazioni di carattere educativo.
Scritte le riforme l’attesa è
di cambiamento. La traduzione della materia
legislativa in soluzioni operative non è
del tutto ovvia. Emerge l’opportunità
di creare gruppi di operatori scolastici capaci
di gestire e produrre cambiamenti coerenti
con le indicazioni di riforma. La scuola può
assumere un ruolo centrale all’interno
di questo processo nella misura in cui acquisisce
strumenti di autovalutazione orientati allo
sviluppo della qualità del servizio.
Obiettivi
La riflessione e la proposta
operativa si articolerà in modo tale
da trattare le seguenti aree tematiche:
- Una procedura per
l’autoanalisi d’istituto: quadro
concettuale e linee d’azione.
- Un modello ed una
serie di strumenti per lo sviluppo di un
Sistema di Valutazione d’Istituto
(SVI).
- Qualità ed
efficacia dell’agire didattico: uno
strumento d’auto-valutazione.
- Risultati formativi
basati su standard.
- Valore nel servizio
scolastico: principi e linee di azione.
Metodologia
di lavoro
L’intervento si articola in nove unità
di lavoro:
- Definizione delle
caratteristiche d’interesse
- Definizione delle
variabili e degli indicatori
- Predisposizione
degli strumenti di raccolta
- Analisi delle informazioni
esistenti
- Predisposizione
degli strumenti di elaborazione
- Verifica
- Raccolta dati
- Elaborazione dati
e presentazione
- Consolidamento
|