Apprendimento Cooperativo
Lo psicologo e la scuola
Servizio scolastico
Didattica
Contesto classe
Inclusione
Autovalutazione d'istituto
Accoglienza

Orientamento

Comunicazione
Media training
Apprendimento cooperativo
SPIE
Prosocialità
Life skills
Intelligenze multiple
Motivazione
Team building
Team Working
Disponibili
In preparazione
Aggiornamento

AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO E SVILUPPO QUALITÀ DEL SERVIZIO

Premesse
L’autonomia scolastica ha rappresentato il presupposto per introdurre elementi di modularità e flessibilità nel sistema educativo: grazie ad essa ogni scuola può articolare un’offerta formativa basata su contenuti e strumenti inediti. L’autonomia è strettamente correlata ai provvedimenti legislativi in materie d’Elevamento dell’Obbligo Scolastico e Formativo. Non da ultimo le scuole saranno impegnate con l’attuazione della nuova riforma scolastico, che prevede un ridisegno dei cicli d’istruzione e nuove raccomandazioni ed indicazioni di carattere educativo.
Scritte le riforme l’attesa è di cambiamento. La traduzione della materia legislativa in soluzioni operative non è del tutto ovvia. Emerge l’opportunità di creare gruppi di operatori scolastici capaci di gestire e produrre cambiamenti coerenti con le indicazioni di riforma. La scuola può assumere un ruolo centrale all’interno di questo processo nella misura in cui acquisisce strumenti di autovalutazione orientati allo sviluppo della qualità del servizio.


Obiettivi

La riflessione e la proposta operativa si articolerà in modo tale da trattare le seguenti aree tematiche:

  • Una procedura per l’autoanalisi d’istituto: quadro concettuale e linee d’azione.
  • Un modello ed una serie di strumenti per lo sviluppo di un Sistema di Valutazione d’Istituto (SVI).
  • Qualità ed efficacia dell’agire didattico: uno strumento d’auto-valutazione.
  • Risultati formativi basati su standard.
  • Valore nel servizio scolastico: principi e linee di azione.

 

Metodologia di lavoro

L’intervento si articola in nove unità di lavoro:

  1. Definizione delle caratteristiche d’interesse
  2. Definizione delle variabili e degli indicatori
  3. Predisposizione degli strumenti di raccolta
  4. Analisi delle informazioni esistenti
  5. Predisposizione degli strumenti di elaborazione
  6. Verifica
  7. Raccolta dati
  8. Elaborazione dati e presentazione
  9. Consolidamento