Apprendimento Cooperativo
Lo psicologo e la scuola
Servizio scolastico
Didattica
Contesto classe
Inclusione
Autovalutazione d'istituto
Accoglienza

Orientamento

Comunicazione
Media training
Apprendimento cooperativo
SPIE
Prosocialità
Life skills
Intelligenze multiple
Motivazione
Team building
Team Working
Disponibili
In preparazione
Formazione

LA MOTIVAZIONE NELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO

Premesse
La riuscita scolastica può essere favorita dalla presenza di uno stato motivazionale capace di sostenere un adeguato impegno nei compiti scolastici. In riferimento a ciò, sono disponibili delle conoscenze che stanno permettendo ad educatori e responsabili della scuola di comprendere il perché i ragazzi non hanno voglia di studiare, su quali aspetti della loro vita mentale si può agire per rimotivarli e su come si può operare didatticamente per favorire in classe atteggiamenti motivazionali positivi.
Sulla base di queste considerazioni risulta importante sviluppare progetti di formazione per insegnanti orientati allo studio della motivazione ad apprendere e dei mezzi didattici per promuoverla in classe.

Obiettivi

  • Conoscere la tematica in termini di costrutti teorici, implicazioni per l'apprendimento scolastico
  • Conoscere le opzioni didattiche attualmente disponibili per la creazione di ambienti didattici motivanti.
  • Pianificare attività didattiche motivanti.

Contenuti

La proposta di formazione è articolata nei seguenti punti:

  • La motivazione come obiettivo educativo
  • Demotivazione nell'apprendimento scolastico
  • Principi, modelli, metodi e tecniche di insegnamento motivazionale


Con il piano di lavoro indicato si vuole fornire delle conoscenze che rispondano ai seguenti interrogativi: Quali sono gli aspetti sottostanti alla motivazione e alla demotivazione scolastica? Come si può progettare un'unità didattica motivazionale? Come si può operare didatticamente in modo tale da coniugare contenuti disciplinari, strategie e obiettivi motivazionali? Come sostenere l'applicazione nella classe delle strategie didattiche motivazionali?

 

Metodologia formativa

La modalità di lavoro è teorico-pratica e implica il coinvolgimento diretto delle persone che partecipano.
I partecipanti avranno a loro disposizione del materiale individuale o di gruppo sul quale lavorare e riflettere durante le sessioni di lavoro del programma e del materiale di lettura per l'approfondimento e lo studio personale.
La conduzione dei lavori è affidata al responsabile del corso.