LA MOTIVAZIONE
NELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Premesse
La riuscita scolastica può essere favorita
dalla presenza di uno stato motivazionale capace
di sostenere un adeguato impegno nei compiti
scolastici. In riferimento a ciò, sono
disponibili delle conoscenze che stanno permettendo
ad educatori e responsabili della scuola di
comprendere il perché i ragazzi non hanno
voglia di studiare, su quali aspetti della loro
vita mentale si può agire per rimotivarli
e su come si può operare didatticamente
per favorire in classe atteggiamenti motivazionali
positivi.
Sulla base di queste considerazioni risulta
importante sviluppare progetti di formazione
per insegnanti orientati allo studio della motivazione
ad apprendere e dei mezzi didattici per promuoverla
in classe.
Obiettivi
-
Conoscere
la tematica in termini di costrutti teorici,
implicazioni per l'apprendimento scolastico
-
Conoscere
le opzioni didattiche attualmente disponibili
per la creazione di ambienti didattici motivanti.
-
Pianificare
attività didattiche motivanti.
Contenuti
La proposta di formazione è articolata
nei seguenti punti:
-
La motivazione
come obiettivo educativo
-
Demotivazione
nell'apprendimento scolastico
-
Principi,
modelli, metodi e tecniche di insegnamento
motivazionale
Con il piano di lavoro indicato si vuole fornire
delle conoscenze che rispondano ai seguenti
interrogativi: Quali sono gli aspetti sottostanti
alla motivazione e alla demotivazione scolastica?
Come si può progettare un'unità
didattica motivazionale? Come si può
operare didatticamente in modo tale da coniugare
contenuti disciplinari, strategie e obiettivi
motivazionali? Come sostenere l'applicazione
nella classe delle strategie didattiche motivazionali?
Metodologia formativa
La modalità di lavoro è teorico-pratica
e implica il coinvolgimento diretto delle
persone che partecipano.
I partecipanti avranno a loro disposizione
del materiale individuale o di gruppo sul
quale lavorare e riflettere durante le sessioni
di lavoro del programma e del materiale
di lettura per l'approfondimento e lo studio
personale.
La conduzione dei lavori è affidata
al responsabile del corso.
|