Apprendimento Cooperativo
Lo psicologo e la scuola
Servizio scolastico
Didattica
Contesto classe
Inclusione
Autovalutazione d'istituto
Accoglienza

Orientamento

Comunicazione
Media training
Apprendimento cooperativo
SPIE
Prosocialità
Life skills
Intelligenze multiple
Motivazione
Team building
Team Working
Disponibili
In preparazione
Formazione

EDUCARE ALLE ABILITÀ DI VITA
"LIFE SKILLS"

Premesse
Numerosi ricercatori (BOTVIN et Al., 1980,1984;; GENEVE, 1996; OLWEUS, 1990; SPELTINI, 1993) sostengono che le LIFE SKILLS facilitano e promuovono il sostegno sociale e ambientale che mira ad influenzare la salute e i comportamenti sociali in modo positivo. Si è visto che le life skills prevengono problemi di salute pubblica e sociale, quali il fumo, l'abuso di droghe e di sostanze, le gravidanze adolescenziali, l'aids, la violenza e il suicidio.
Gli effetti dell'educazione alle LIFE SKILLS vanno dal benessere mentale all'adeguatezza dei comportamenti fino al mantenimento di comportamenti salutari, personali e prosociali. Il termine è usato per indicare aree generali come:

I
abilità di vita generali, quali lavorare
II
abilità di prendersi cura della propria persona, come lavarsi i denti o mangiare in modo sano
III
abilità di fronteggiare pressioni dei pari verso comportamenti a rischio per la propria salute, come l'uso di droghe.

 

Obiettivi:
Gli obiettivi riportati sono pensati per ragazzi in età evolutiva compresa tra i 13 e i 20 anni

  • conoscere quali sono le principali abilità di vita presentate dal programma
  • conoscere e sanno attuare l'abilità di prendere decisioni
  • conoscere e sanno avviare una comunicazione efficace
  • essere capaci di pensiero critico e creativo
  • essere capaci di venire a contatto con il qui e ora ( capaci di autoconsapevolezza)
  • essere capaci di comprendere, esprimere e fronteggiare le proprie emozioni
  • essere capaci di problem solving
  • essere capaci di comprensione empatica
  • essere in grado di mettere in atto abilità di fronteggiamento dello stress

Contenuti
Argomentazioni sulle abilità di vita, spiegazioni teoriche e operative specifiche per ogni singola abilità. In particolare:

  1. abilità nel prendere decisioni
  2. abilità di pensare in modo creativo
  3. abilità di comunicare
  4. abilita di autoconsapevolezza
  5. abilità di fronteggiamento delle emozioni
  6. abilità di problem solving
  7. abilità di pensare criticamente
  8. abilità nelle relazioni interpersonali
  9. abilità empatica
  10. abilità di fronteggiare lo stress

Metodologia formativa
Le attività saranno svolte in modo che i ragazzi facciano esperienze in situazione delle abilità che man mano si intendono trasferire. I metodi usati saranno l'acquisizione di abilità attraverso il modellamento e l'esercizio. La pedagogia dell'educazione alle Life-Skills è basata sull'apprendimento cooperativo, sulla partecipazione attiva e sull'apprendimento esperienziale.