EDUCARE
ALLE ABILITÀ DI VITA
"LIFE SKILLS"
Premesse
Numerosi ricercatori (BOTVIN et Al., 1980,1984;;
GENEVE, 1996; OLWEUS, 1990; SPELTINI, 1993)
sostengono che le LIFE SKILLS facilitano
e promuovono il sostegno sociale e ambientale
che mira ad influenzare la salute e i comportamenti
sociali in modo positivo. Si è visto
che le life skills prevengono problemi di
salute pubblica e sociale, quali il fumo,
l'abuso di droghe e di sostanze, le gravidanze
adolescenziali, l'aids, la violenza e il
suicidio.
Gli effetti dell'educazione alle LIFE SKILLS
vanno dal benessere mentale all'adeguatezza
dei comportamenti fino al mantenimento di
comportamenti salutari, personali e prosociali.
Il termine è usato per indicare aree
generali come:
I |
abilità
di vita generali, quali lavorare
|
II |
abilità di prendersi
cura della propria persona, come lavarsi
i denti o mangiare in modo sano |
III |
abilità di fronteggiare
pressioni dei pari verso comportamenti
a rischio per la propria salute, come
l'uso di droghe. |
Metodologia formativa
Le attività saranno svolte in modo che
i ragazzi facciano esperienze in situazione
delle abilità che man mano si intendono
trasferire. I metodi usati saranno l'acquisizione
di abilità attraverso il modellamento
e l'esercizio. La pedagogia dell'educazione
alle Life-Skills è basata sull'apprendimento
cooperativo, sulla partecipazione attiva e sull'apprendimento
esperienziale.