Strategie
Pratiche per Insegnare ad ApprenderE (SPIE)
Premesse
Il corso propone l'approfondimento di un
processo cognitivo, individuato come un
fattore significativo per il successo scolastico:
il processo di comprensione da testo
scritto. Il corso inoltre, enfatizza
l'opportunità di organizzare la classe
a piccoli gruppi: cioè l'idea
di ridurre la difficoltà scolastica
mediante attività basate sul principio
d'interdipendenza, utilizzando
gli studenti e l'intero gruppo classe come
risorsa.
Obiettivi
Contenuti
Il processo di comprensione
può essere suddiviso in quattro momenti
generali:
leggere -> comprendere -> studiare
-> ricordare.
Il primo e il secondo momento riguardano
tutte quelle operazioni che mettono lo studente
nelle condizioni di farsi un'idea degli
argomenti che dovrà studiare. La
lettura è in funzione di un primo
livello di comprensione e via via di livelli
di comprensione più vicini al significato
preciso del testo che si sta leggendo. Il
secondo e terzo momento sono quelli che
caratterizzano lo studio vero e proprio.
Diverse operazioni permettono di studiare
un testo in funzione del possesso dei contenuti.
Lo scopo principale di uno studio ben condotto
consiste in una rielaborazione personale
degli argomenti precedentemente compresi,
per poi passare ad un'integrazione delle
conoscenze apprese in quelle già
possedute.
L'interdipendenza positiva
esiste quando la realizzazione del proprio
compito contribuisce positivamente alla
realizzazione del compito degli altri (per
esempio quando i membri di un gruppo ricevono
tutti lo stesso riconoscimento per il conseguimento
di uno scopo comune). L'interdipendenza
positiva indica "un rapporto con"
un "legame con" una "dipendenza
da". Stabilire interdipendenza significa
che per raggiungere uno scopo o svolgere
un compito non è possibile agire
da soli. Gli altri sono necessari e indispensabili.
Metodologia formativa
Per ogni incontro il formatore proporrà
un ciclo di lavoro articolato su tre momenti:
sperimentazione di una soluzione didattica
-> recupero riflessivo dell'esperienza
(il come e il perché delle soluzioni
proposte) (ai contenuti disciplinari di
ciascun modello di attività).
Realizzato per
Istituto
scolastico/Organizzazione |
Periodo |
Luogo |
Istituto
Scolastico "Villa Sora" |
Settembre 2002 |
Frascati - Roma
|
Liceo
"V. Gassman" |
Ottobre 2002 |
Roma |
IPSIA
"C. Cattaneo" |
Novembre 2002
Marzo 2003 |
Roma |
I.T.C.
"E. Fermi" |
Dicembre 2002
Aprile 2002 |
Empoli - Firenze |