Apprendimento Cooperativo
Lo psicologo e la scuola
Servizio scolastico
Didattica
Contesto classe
Inclusione
Autovalutazione d'istituto
Accoglienza

Orientamento

Comunicazione
Media training
Apprendimento cooperativo
SPIE
Prosocialità
Life skills
Intelligenze multiple
Motivazione
Team building
Team Working
Disponibili
In preparazione
Formazione

Strategie Pratiche per Insegnare ad ApprenderE (SPIE)

Premesse
Il corso propone l'approfondimento di un processo cognitivo, individuato come un fattore significativo per il successo scolastico: il processo di comprensione da testo scritto. Il corso inoltre, enfatizza l'opportunità di organizzare la classe a piccoli gruppi: cioè l'idea di ridurre la difficoltà scolastica mediante attività basate sul principio d'interdipendenza, utilizzando gli studenti e l'intero gruppo classe come risorsa.

Obiettivi

  • Comprendere il processo d'apprendimento da testo scritto negli elementi principali: leggere, comprendere, studiare e ricordare.
  • Conoscere le strategie cognitive relative a ciascun elemento del processo di comprensione e come coniugarle con attività d'insegnamento in classe.
  • Sperimentare attività d'apprendimento in piccoli gruppi a supporto dello studio e della spiegazione in classe.



Contenuti

Il processo di comprensione può essere suddiviso in quattro momenti generali:
leggere -> comprendere -> studiare -> ricordare.
Il primo e il secondo momento riguardano tutte quelle operazioni che mettono lo studente nelle condizioni di farsi un'idea degli argomenti che dovrà studiare. La lettura è in funzione di un primo livello di comprensione e via via di livelli di comprensione più vicini al significato preciso del testo che si sta leggendo. Il secondo e terzo momento sono quelli che caratterizzano lo studio vero e proprio. Diverse operazioni permettono di studiare un testo in funzione del possesso dei contenuti. Lo scopo principale di uno studio ben condotto consiste in una rielaborazione personale degli argomenti precedentemente compresi, per poi passare ad un'integrazione delle conoscenze apprese in quelle già possedute.
L'interdipendenza positiva esiste quando la realizzazione del proprio compito contribuisce positivamente alla realizzazione del compito degli altri (per esempio quando i membri di un gruppo ricevono tutti lo stesso riconoscimento per il conseguimento di uno scopo comune). L'interdipendenza positiva indica "un rapporto con" un "legame con" una "dipendenza da". Stabilire interdipendenza significa che per raggiungere uno scopo o svolgere un compito non è possibile agire da soli. Gli altri sono necessari e indispensabili.

Metodologia formativa

Per ogni incontro il formatore proporrà un ciclo di lavoro articolato su tre momenti: sperimentazione di una soluzione didattica -> recupero riflessivo dell'esperienza (il come e il perché delle soluzioni proposte) (ai contenuti disciplinari di ciascun modello di attività).

Realizzato per

Istituto scolastico/Organizzazione Periodo Luogo
Istituto Scolastico "Villa Sora" Settembre 2002 Frascati - Roma
Liceo "V. Gassman" Ottobre 2002 Roma
IPSIA "C. Cattaneo" Novembre 2002 Marzo 2003 Roma
I.T.C. "E. Fermi" Dicembre 2002 Aprile 2002 Empoli - Firenze