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TEAM WORKING
NEI GRUPPI DI LAVORO AZIENDALI


Premesse
L'efficacia di un gruppo di lavoro dipende dalle competenze che il gruppo possiede e riesce a sviluppare. Dopo la costruzione del team aziendale, rimane l'esigenza dei dirigenti di poter contare su abilità particolari dei componenti il gruppo aziendale. In particolare le richieste vanno in direzioni precise rispetto a: gestione della delega, gestione del tempo, negoziazione, capacità di assumere un ruolo ben preciso all'interno del proprio team. Il progetto che prevede l'implementazione di tali competenze attraverso lezioni teorico-esperienziali.

Obiettivi:
L'intervento darà ai destinatari la possibilità di :

  • misurarsi con la propria capacità di gestione della delega
  • acquisire capacità di individuare i ruoli necessari in un gruppo di lavoro
  • acquisire la capacità di individuare i ruoli più adatti alla propria persona.
  • acquisire la capacità di sopperire ai ruoli necessari ma deficitari in un gruppo di lavoro;
  • sperimentarsi nelle capacità di organizzare e gestire un lavoro di gruppo dinanzi ad un compito complesso.

Contenuti:

  1. Gestione della delega ricevuta
    Negoziare assertivamente la delega e
    attuare una mediazione che produca sintonia
  2. CONTINUA TENDENZA A COINVOLGERSI IN PRIMA PERSONA
    Comprendere la differenza tra valori personali e aziendali
  3. RESISTENZE AL CAMBIAMENTO
    Riconoscere le resistenze e agire proattivamente
  4. CENNI DI TIME MANAGEMENT
    Sapere gestire le priorità e il tempo
  5. INDIVIDUAZIONE DEI RUOLI RISPETTO ALLE SITUAZIONI ORGANIZZATIVE
    Attuare la funzione giusta al momento giusto per far funzionare un gruppo

Metodologia formativa
La gestione dell'aula è caratterizzata sia da momenti assembleari che da momenti di lavoro a piccoli gruppi. La metodologia utilizzata è a carattere teorico-esperienziale. Ad ogni momento esperienziale fa seguito una riflessione strutturata sul processo attuato, seguendo il modello di Kolb and Fry:

  1. coinvolgimento dei partecipanti attraverso un'esperienza concreta, vicina alla loro realtà lavorativa.
  2. osservazione riflessiva dell'esperienza vissuta attraverso una focalizzazione del processo esperito.
  3. concettualizzazione astratta; durante questa fase, il docente puntualizza aspetti concettuali a cui ricollegare l'esperienza.
  4. sperimentazione attiva: dopo aver riflettuto sull'esperienza in situazione, si proporrà di sperimentare quanto vissuto al contesto lavorativo concreto.

Realizzato con:
Società di formazione Q360 per ENEL/SFERA