LA COMUNICAZIONE EFFICACE
NELLE RELAZIONI A SCUOLA
Premesse
La scuola, quale agenzia educativa, dovrebbe
instaurare con i ragazzi relazioni educative,
insieme ad istruirli e facilitarli nell'acquisizione
del sapere. La comunità scolastica,
inoltre, è costituita da una molteplicità
di soggetti/attori che, con ruoli e competenze
diverse, hanno bisogno di comunicare tra
loro e di comprendersi per poter lavorare
insieme efficacemente. Ciascun insegnante,
poi, si trova ad affrontare questioni relative
alla gestione della disciplina e alla motivazione
del gruppo-classe, spesso numeroso, oltreché
a coltivare relazioni con i singoli allievi.
A tutti i livelli di azione - e di problematicità
- citati, la dimensione comunicativa gioca
un ruolo fondamentale nel facilitare, o
ostacolare, il raggiungimento dei relativi
obiettivi. Da qui emerge l'importanza, per
gli attori coinvolti nell'istituzione scolastica,
di acquisire e/o sviluppare abilità
comunicative che facilitino lavorare in
modo efficace ed efficiente nella complessità,
e nella rilevanza sociale, di tale istituzione.
Finalità
Facilitare l'acquisizione di conoscenze
e di strategie comunicative funzionali alla
promozione di un clima positivo nelle relazioni
e alla motivazione in un gruppo di lavoro.
Obiettivi
-
La comunicazione in un'ottica sistemica.
-
Stili comunicativi che ostacolano e facilitano
la relazione.
-
Competenze
comunicative di base: la comunicazione
descrittiva, la comunicazione rappresentativa,
la comunicazione di feedback:
-
L'ascolto
attivo: la ricezione del messaggio: mettere
da parte le interferenze (stereotipi,
effetto alone, effetto primacy); attenzione
al sistema rappresentazionale preferenziale;
l'elaborazione del messaggio: decodificare
i diversi aspetti di un messaggio; interventi
di supporto verbale.
-
L'organizzazione
efficace dei messaggi.
-
La
stimolazione dell'attenzione del gruppo:
padroneggiare la propria Comunicazione
Non Verbale (CNV), decodificare la CNV
del gruppo, costruire ancoraggi.
-
Comunicare
la leadership: stili di leadership; la
leadership autorevole.
-
La comunicazione regolativa.
-
Il
linguaggio come metamodello della realtà.
-
Gli universali del modellamento umano:
cancellazione, generalizzazione, deformazione.
-
Modalità
per contestare le cancellazioni, le generalizzazioni,
le deformazioni.