Apprendimento Cooperativo
Lo psicologo e la scuola
Servizio scolastico
Didattica
Contesto classe
Inclusione
Autovalutazione d'istituto
Accoglienza

Orientamento

Comunicazione
Media training
Apprendimento cooperativo
SPIE
Prosocialità
Life skills
Intelligenze multiple
Motivazione
Team building
Team Working
Disponibili
In preparazione
Formazione

APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Premesse
L'Apprendimento Cooperativo, molto diffuso negli Stati Uniti, nel nord Europa e in Israele, viene da alcuni anni sperimentato anche in Italia. Si tratta di una metodologia di insegnamento/apprendimento che limita l'utilizzo della lezione frontale a favore di attività didattiche che responsabilizzano gli studenti nel compito di apprendere.
Il corso minimizza quanto più possibile una modalità di formazione enciclopedica, di aula, basata essenzialmente sulla conoscenza dell'esperto; favorire, al contrario, attività nelle quali gli insegnanti sono chiamati a praticare il metodo. Questo processo dovrebbe favorire elaborazioni personali delle soluzioni didattica e la progressiva padronanza dei principi e delle tecniche proposte. Da questa premessa si articola la descrizione de corso.


Obiettivi specifici per i docenti

  1. Comprendere l'Apprendimento Cooperativo come metodologia e filosofia d'insegnamento.
  2. Sperimentare il concetto di interdipendenza positiva.
    Sperimentare il ruolo dell'attivazione simultanea di più intelligenze nella didattica cooperativa.
    Conoscere soluzioni cooperative per l'insegnamento dei contenuti disciplinari.

Argomenti
Il progetto focalizza l'attenzione dei docenti sui seguenti temi:

  • Che cosa s'intende per Apprendimento Cooperativo e quali benefici educativi può produrre
  • Interdipendenza positiva e attività di Apprendimento Cooperativo
  • Intelligenze multiple e Apprendimento Cooperativo
    Didattica delle discipline e Apprendimento Cooperativo.

Metodologia formativa

Per ogni incontro il formatore proporrà un ciclo di lavoro articolato su
tre momenti.

  1. Sperimentazione di una soluzione didattica;
  2. Recupero riflessivo dell'esperienza (il come e il perché delle soluzioni proposte).
  3. Indicazioni di adattamento ai contenuti disciplinari di ciascun modello di attività.

Realizzato per

Istituto scolastico/Organizzazione Periodo Luogo
Istituto Scolastico "Villa Sora" Settembre 2002 Frascati - Roma
Liceo "V. Gassman" Ottobre 2002 Roma
S.M.S. "V. Laurenza" Febbraio 2001 Teano - Caserta
D.D. II Circolo Marzo e Giugno 2002 Teano - Caserta
S.M.S. di Capriati Aprile 2002 Capriati a Volturno - Caserta
Centro Italiano Femminile Febbraio 2002 Caserta
D.D. I Circolo "G. Garibaldi" Aprile 2003 Teano - Caserta
D.D. I Circolo Aprile 2003 Giulianova - Pescara
I.S.C. di Folignano Marzo 2003 Folignano - Ascoli Piceno