AZIONE
DI CONSULENZA PER LO SVILUPPO
DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
INTRODUZIONE
La relazione prende le mosse da una sessione
di osservazione condotta il 26 settembre 2002
in un gruppo di 20 classi della D.D. di Martinsicuro
(Teramo). Le osservazioni sono state svolte
per le classi che hanno chiesto questo servizio.
La relazione di consulenza è stata
organizzata in quattro capitoli. Ogni capitolo
fa riferimento a classi diverse e alle relative
problematiche, come si può vedere dal
sommario dei capitoli riportato di seguito.
I quattro capitoli sono:
- GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Per le CLASSI 1X E 1Y di plesso uno, 2Y
e 2Y di plesso due
- LE NORME DI CONVIVENZA
E LA DISCIPLINA
Per le CLASSI di 5 ANNI di plesso tre, 1X
E 1Y d plesso quattro, 2X, 2Y, 4X E 4Y di
plesso due
- I CONTESTI DELL’INFANZIA
E IL RITMO EDUCATIVO
Per le CLASSI 3, 4, 5 ANNI di plesso 5,
3 ANNI di plesso tre
- LE OPZIONI METODOLOGICHE
Per le CLASSI 2X, 2Y, 4X E 4Y di plesso
due
I capitoli inoltre discutono
le ratio pedagogiche che giustificano le linee
di azioni indicate.
PROTOCOLLO D’INTERVENTO
L’intervento è stato articolato
in diverse fasi.
- Osservazioni delle
classi al fine di rilevare problemi.
- Progettazione della
relazione di consulenza, per mezzo della
quale trasformare i problemi in obiettivi
di sviluppo, giustificati alla luce di nozioni
pedagogiche e didattiche.
- Incontri programmati
con i diversi gruppi di docenti per restituire
la relazione di consulenza.
- Incontri programmati
con i diversi gruppi di docenti per sviluppare
i piani d’attuazione in ordine al
raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo.
|