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AZIONE DI CONSULENZA PER LO SVILUPPO
DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

 

INTRODUZIONE
La relazione prende le mosse da una sessione di osservazione condotta il 26 settembre 2002 in un gruppo di 20 classi della D.D. di Martinsicuro (Teramo). Le osservazioni sono state svolte per le classi che hanno chiesto questo servizio.
La relazione di consulenza è stata organizzata in quattro capitoli. Ogni capitolo fa riferimento a classi diverse e alle relative problematiche, come si può vedere dal sommario dei capitoli riportato di seguito. I quattro capitoli sono:

  1. GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
    Per le CLASSI 1X E 1Y di plesso uno, 2Y e 2Y di plesso due
  2. LE NORME DI CONVIVENZA E LA DISCIPLINA
    Per le CLASSI di 5 ANNI di plesso tre, 1X E 1Y d plesso quattro, 2X, 2Y, 4X E 4Y di plesso due
  3. I CONTESTI DELL’INFANZIA E IL RITMO EDUCATIVO
    Per le CLASSI 3, 4, 5 ANNI di plesso 5, 3 ANNI di plesso tre
  4. LE OPZIONI METODOLOGICHE
    Per le CLASSI 2X, 2Y, 4X E 4Y di plesso due

I capitoli inoltre discutono le ratio pedagogiche che giustificano le linee di azioni indicate.

PROTOCOLLO D’INTERVENTO
L’intervento è stato articolato in diverse fasi.

  1. Osservazioni delle classi al fine di rilevare problemi.
  2. Progettazione della relazione di consulenza, per mezzo della quale trasformare i problemi in obiettivi di sviluppo, giustificati alla luce di nozioni pedagogiche e didattiche.
  3. Incontri programmati con i diversi gruppi di docenti per restituire la relazione di consulenza.
  4. Incontri programmati con i diversi gruppi di docenti per sviluppare i piani d’attuazione in ordine al raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo.