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TEAM BUILDING
NELL'ASSISTENZA SANITARIA

Premesse

L'assistenza sanitaria è attualmente al centro del processo di cambiamento che negli ultimi anni ha investito l'amministrazione pubblica. In questo contesto essa rappresenta il segmento direttamente interessato da processi di riallocazione delle risorse e delle competenze, sulla scorta dei cambiamenti nei rapporti tra Stato e Regioni introdotti dal d.lgs. 56/2000 e dalle modifiche al Titolo V della Costituzione. Dal punto di vista dell'amministrazione la sanità peraltro rappresenta ormai la principale funzione regionale, sia in termini di spesa che di ricaduta sociale. Si rende pertanto opportuno sviluppare competenze adatte a questo nuovo assetto e in grado di gestire le trasformazioni della cultura aziendale delle istituzioni ospedaliere. A partire da tali premesse viene proposta la seguente azione formativa a favore dei dirigenti sanitari e amministrativi.

Obiettivi

L'intervento darà ai destinatari la possibilità di :

  • esplicitare e condividere i punti forti, le aree problematiche e le potenzialità della propria realtà aziendale;
  • fare esperienza in situazione di strategie di costruzione e di gestione del gruppo di lavoro;
  • accrescere le competenze e la logica di valutazione e progettazione in ambito gestionale;
  • ipotizzare strategie d'azione manageriale a partire dalle informazioni e conoscenze acquisite.

Contenuti

La Comunicazione: una competenza sociale quale piattaforma su cui costruire gli altri interventi. Si ritiene fondamentale fornire degli strumenti di decodificazione del processo comunicativo e proporre interventi per potenziare le proprie abilità comunicative.
Gestione dei gruppi di lavoro: tecniche e strategie di costruzione e gestione efficace dei gruppi di lavoro a partire dalle teorizzazione sul Cooperative Learning: valorizzare ogni individuo presente nel gruppo come depositario di risorse. Favorire l'acquisizione delle competenze relazionali necessarie alla socializzazione dell'analisi dei bisogni e delle risorse nella ricostruzione di un etnografia della realtà aziendale.
Valutazione-Implementazione di modelli di management: competenze relative alla valutazione e progettazione di sistema, linee guida di management dei servizi sanitari ed elementi di Audit, di competenze valutative al tempo metodo e contenuto del processo formativo stesso. Produrre un riferimento per l'elaborazione di ipotesi innovative legate direttamente ai bisogni specifici della cultura e della realtà aziendale.

Metodologia formativa
La gestione dell'aula è caratterizzata sia da momenti assembleari che da momenti di lavoro a piccoli gruppi. La metodologia utilizzata è a carattere teorico-esperienziale. Ad ogni momento esperienziale fa seguito una riflessione strutturata sul processo attuato, seguendo il modello di Kolb and Fry:

  1. coinvolgimento dei partecipanti attraverso un'esperienza concreta, vicina alla loro realtà lavorativa.
  2. osservazione riflessiva dell'esperienza vissuta attraverso una focalizzazione del processo esperito.
  3. concettualizzazione astratta; durante questa fase, il docente puntualizza aspetti concettuali a cui ricollegare l'esperienza.
  4. sperimentazione attiva: dopo aver riflettuto sull'esperienza in situazione, si proporrà di sperimentare quanto vissuto al contesto lavorativo concreto.

Realizzato con:
Università Roma Tre - Master in Politiche dell'incontro e mediazione culturale.