TEAM
BUILDING
NELL'ASSISTENZA SANITARIA Premesse
L'assistenza sanitaria è attualmente
al centro del processo di cambiamento che
negli ultimi anni ha investito l'amministrazione
pubblica. In questo contesto essa rappresenta
il segmento direttamente interessato da processi
di riallocazione delle risorse e delle competenze,
sulla scorta dei cambiamenti nei rapporti
tra Stato e Regioni introdotti dal d.lgs.
56/2000 e dalle modifiche al Titolo V della
Costituzione. Dal punto di vista dell'amministrazione
la sanità peraltro rappresenta ormai
la principale funzione regionale, sia in termini
di spesa che di ricaduta sociale. Si rende
pertanto opportuno sviluppare competenze adatte
a questo nuovo assetto e in grado di gestire
le trasformazioni della cultura aziendale
delle istituzioni ospedaliere. A partire da
tali premesse viene proposta la seguente azione
formativa a favore dei dirigenti sanitari
e amministrativi. Obiettivi
L'intervento darà ai destinatari la
possibilità di :
- esplicitare e condividere
i punti forti, le aree problematiche e le
potenzialità della propria realtà
aziendale;
- fare esperienza
in situazione di strategie di costruzione
e di gestione del gruppo di lavoro;
- accrescere le competenze
e la logica di valutazione e progettazione
in ambito gestionale;
- ipotizzare strategie
d'azione manageriale a partire dalle informazioni
e conoscenze acquisite.
Contenuti
La Comunicazione: una competenza
sociale quale piattaforma su cui costruire
gli altri interventi. Si ritiene fondamentale
fornire degli strumenti di decodificazione
del processo comunicativo e proporre interventi
per potenziare le proprie abilità comunicative.
Gestione dei gruppi di lavoro:
tecniche e strategie di costruzione e gestione
efficace dei gruppi di lavoro a partire dalle
teorizzazione sul Cooperative Learning:
valorizzare ogni individuo presente nel gruppo
come depositario di risorse. Favorire l'acquisizione
delle competenze relazionali necessarie alla
socializzazione dell'analisi dei bisogni e
delle risorse nella ricostruzione di un etnografia
della realtà aziendale.
Valutazione-Implementazione di modelli
di management: competenze relative
alla valutazione e progettazione di sistema,
linee guida di management dei servizi sanitari
ed elementi di Audit, di competenze
valutative al tempo metodo e contenuto del
processo formativo stesso. Produrre un riferimento
per l'elaborazione di ipotesi innovative legate
direttamente ai bisogni specifici della cultura
e della realtà aziendale.
Metodologia formativa
La gestione dell'aula è caratterizzata
sia da momenti assembleari che da momenti
di lavoro a piccoli gruppi. La metodologia
utilizzata è a carattere teorico-esperienziale.
Ad ogni momento esperienziale fa seguito una
riflessione strutturata sul processo attuato,
seguendo il modello di Kolb and Fry:
- coinvolgimento dei
partecipanti attraverso un'esperienza
concreta, vicina alla loro realtà
lavorativa.
- osservazione
riflessiva dell'esperienza vissuta
attraverso una focalizzazione del processo
esperito.
- concettualizzazione
astratta; durante questa fase, il docente
puntualizza aspetti concettuali a cui ricollegare
l'esperienza.
- sperimentazione
attiva: dopo aver riflettuto sull'esperienza
in situazione, si proporrà di sperimentare
quanto vissuto al contesto lavorativo concreto.
Realizzato con:
Università Roma Tre - Master
in Politiche dell'incontro e mediazione
culturale.
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