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Banca Didattica
La conduzione della classe a piccoli gruppi
Modelli Operativi Applicati nella Scuola dell’Infanzia, Elementare e Media

MAURIZIO GENTILE,
CECILIA IACCARINO
ANNA LA PROVA


La banca didattica offre una serie di applicazioni didattiche progettate durante l’anno scolastico 2001-2002. Tali applicazioni riguardano sia la scuola primaria sia il primo grado di scuola secondaria. Esse hanno, come opzione metodologica qualificante, l’idea di condurre e organizzare la classe a piccoli gruppi cooperativi. Le esemplificazioni sono presentate con un formato grafico comune. Questo dovrebbe permettere di comprendere le decisioni prese dai docenti durante la progettazione e la conduzione delle stesse.

Si è cercato di rendere evidente la distinzione tra attività e unità didattica. Per attività didattica s’intende una sequenza di applicazione che può essere costituita da una breve serie di passi o da una molteplicità di fasi, ossia può essere semplice o più complessa. Generalmente nell’attività le fasi sono interdipendenti le une dalle altre (ossia ogni fase non può essere applicata singolarmente); l’obiettivo di ogni fase o passaggio è specifico, ma complementare a quello delle altre fasi; l’obiettivo finale perseguito è lo stesso per ogni fase; il tempo impiegato può andare da un’ora a un massimo di otto. Per unità didattica si intende un piano di lavoro complesso che generalmente comprende più attività didattiche che a loro volta possono essere semplici o complesse.

Generalmente in un’unità didattica: le attività possono essere interdipendenti o indipendenti le une dalle altre (questo differenzia l’unità dall’attività) e possono, pertanto, anche essere applicate singolarmente; l’obiettivo di ogni attività è specifico, indipendente, anche se complementare a quello delle altre attività; l’obiettivo finale perseguito da ogni attività è condiviso tra le attività; il tempo impiegato è superiore alle 8 ore di lezione. Il criterio distintivo, dunque è costituito da due variabili fondamentali: la variabile tempo; la variabile interdipendenza/indipendenza delle singole fasi o attività. Per definire attività e unità, bisogna tener conto di entrambe le variabili.

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