I
progetti di ricerca
EFFETTI
DEL COOPERATIVE LEARNING SUI COMPORTAMENTI
PROSOCIALI E SUL CLIMA DI CLASSE. UN’APPLICAZIONE
DEL LEARNING TOGETHER IN UNA SCUOLA
MEDIA
Anna La
Prova
La ricerca indaga
gli effetti sul clima di classe e sui comportamenti
prosociali dell’Apprendimento Cooperativo
su ” 4 classi di 2° livello di una
scuola media statale della provincia di Caserta
per un totale di 70 soggetti. Due classi hanno
costituito il gruppo sperimentale, le altre
due il gruppo di controllo. Il piano di ricerca
è stato quasi-sperimentale e i risultati
hanno verificato pienamente due delle ipotesi
di partenza, mentre altre due sono state confermate
solo in parte. In particolare è stato
rilevato un miglioramento significativo del
clima di classe e della percezione dell’insegnante.
GLI EFFETTI
PSICOSOCIALI DELLA CONDUZIONE DELLA CLASSE
A PICCOLI GRUPPI
Maurizio
Gentile Anna La Prova Cecilia Iaccarino Francesco
Rubino
Questo lavoro descrive
due progetti di ricerca-intervento svolti
durante l’anno scolastico 2001-2002,
presso la rete di scuola della Bassa Val d’Elsa
(Firenze) e la Direzione Didattica di Martinsicuro
(Teramo). I progetti sono stati basati su
una metodologia di consulenza che fa riferimento
ai seguenti criteri: concetto di cambiamento
professionale e scelte operative coerenti
con tale nozione; innovazione didattica come
opportunità nella quale favorire l’accesso
a risorse conoscitive; verifica degli effetti
di cambiamento prodotti negli alunni e nei
docenti. La prima parte presenta l’impostazione
metodologica sottostante ai due progetti.
La seconda parte affronta il concetto di risorsa
conoscitiva. La terza e la quarta parte illustrano
la struttura e i processi realizzativi dei
due progetti. L’ultima parte presenta
i risultati emersi.
Download
|