Informazioni Personali
Nome e Cognome: Michela Carmignani
Anno di nascita: 1975
Studio: Eur Torrino – 00144 Roma e S. Paolo Basilica - 00145 Roma
Telefono: 347 1481402
Web: www.michelacarmignani.it
E-mail: michela.carmgnani@libero.it
Profilo Professionale
Sono Psicologa e Psicoterapeuta.
Mi sono specializzata in Analisi Transazionale conseguendo
il titolo di Analista Transazionale
e Didatta e Supervisore in Training EATA
(PTSTA).
Lavoro come libero professionista in ambito clinico
con individui,
coppie
e gruppi.
Utilizzo un approccio che integra vari modelli
teorici (psicodinamico-interpersonale, gestaltico,
esperienziale, cognitivo-comportamentale) con una
particolare focalizzazione sull’Analisi
Transazione, un modello di terapia che
valorizza la capacità di pensare e
di decidere del paziente e di partecipare
attivamente al processo di cambiamento a partire dal
concordare con il terapeuta gli obiettivi che il trattamento
si propone.
Mi occupo prevalentemente di disturbi d’ansia,
fobie, panico, depressione,
difficoltà relazionali, disturbi
della personalità, problematiche
adolescenziali, disturbi alimentari.
Sono iscritta alle seguenti Associazioni:
EATA
(Associazione Europea Analisti Transazionali); SIAT
(Società Italiana Analisti Transazionali);
IRPIR
(Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e
Relazionali), EleutheriAT
(Centro
di Formazione e Ricerca in Analisi Transazionale).
In ambito organizzativo mi occupo
di orientamento, counselling e gestione risorse umane
presso la Cooperativa
Sociale ed Integrata Capodarco
(inserimento lavorativo di personale disabile presso
i servizi sanitari della Regione Lazio).
Ho competenze nella
formazione degli adulti nei seguenti
ambiti: costruzione e gestione di gruppi di lavoro,
leadership auorevole, comunicazione efficace, gestione
dello stress e prevenzione del burn-out, potenziamento
dell’autostima, metodologie didattiche innovative,
prevenzione del disagio, disturbi dell’attenzione.
Istruzione e Formazione
Gruppo di Supervisione e Teoria A.T. applicata
alla tecnica di supervisione condotto
da Antonella Fornaro (TSTA) (dal 2014 ad oggi).
Corso
sulla Psicoterapia Corporea condotto
da Cecilia Waldekranz, didatta e supervisore del metodo
G. Downing (dal 2014 ad oggi).
Corso
Supervisivo Avanzato
per la preparazione al TEW (Teaching Endorsment Workshop)
coordinato da Raffella Leone Guglielmotti (TSTA) e
Antonella Liverano (TSTA) (dal 2010 ad oggi).
Corso
di Psicologia giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica
forense
presso Associazione
Italiana di Psicologia Giuridica (2006).
Diploma
di Specializzazione in Psicoterapia
presso Scuola Superiore in Psicologia Clinica IFREP
(Psicoterapia ad approccio integrato
con focalizzazione sull’Analisi Transazionale)
(2005)
Laurea in Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Voto finale: 110/110. Titolo della tesi: L’apertura di sé tra madre e figlia adolescente (2000).
Collaborazioni e consulenze svolte per Istituti Scolastici,
Centri di Formazione, Società private ed Enti
Pubblici
2015 - ad oggi
SIFP
- Società Italiana per la Formazione in Psicoterapia
-Roma
Conduttore Psicoterapia di Gruppo per allievi
in formazione presso la Scuola di Specializzazione
2005 - ad oggi
Edizioni
Centro Studi Erickson s.r.l. (TN)
Formazione insegnanti Scuole di ogni ordine
e grado nel centro-sud Italia
Docenze sui seguenti temi “L’Apprendimento
Cooperativo”; “Condurre la classe in modo
efficace”; “Bullismo: le azioni efficaci
della scuola”; “Disturbi dell’Attenzione,
Iperattività e Motivazione”; “Professione
insegnante: Comunicazione efficace, Condurre la classe
in modo efficace, Lo stress dell'insegnante”;
“Stili cognitivi di apprendimento, intelligenze
multiple, stili attributivi; Progettare il curricolo
verticale: strategie di promozione delle competenze
e di valutazione formativa; Empowerment cognitivo
e Didattica Metacognitiva; Life-skill e peer education
2004 – ad oggi
Capodarco
Soc. Coop. Sociale Integrata (Roma)
Selezione del personale, orientamento, counselling
psicologico, supporto gestione risorse umane
2014
Azienda USL Roma H - Albano Laziale
(RM)
Formazione di operatori sanitari nell'ambito
di eventi ECM
Docenze sulle tematiche "burn-out e
mobbing negli operatori sanitari", "L'aggressività:
possibili azioni e soluzioni"
2012 - 2013
Roma
Capitale - Dipartimento attività economico
produttive - Formazione Lavoro - U.O. Osservatorio
sul Lavoro - Sostegno e Orientamento al Lavoro (Roma)
Progetto: COL ROMA CAPITALE "Pier Paolo Pasolini"
Orientamento c/o il Centro di Orientamento
al Lavoro di Roma P.P. Pasolini
2004 –2011
Amicucci
Formazione s.a.s. (Recanati - MC)
Elaborazione materiali formativi
Elaborazione dispensa formativa dal titolo “Apprendimento
Cooperativo”; Elaborazione dispensa
formativa dal titolo “La leadership
nelle cooperative sociali”; Elaborazione
blocco tematico fruibile in modalità multimediale
dal titolo “Potenziare l’autostima;
Elaborazione pillole formative multimediali sulla
genitorialità
2008 - 2010
Firera & Liuzzo Group srl (Roma)
Docenze sui temi “Le intelligenze multiple” e "La dispersione scolastica" nell’ambito del Master di Psicologia Scolastica
2005 – 2009
Obiettivo
Psicologia s.r.l. (Roma )
Docenza nelle 5 edizioni del corso di formazione
on line “Lavorare nella scuola”
per i moduli “La dispersione scolastica”
e “Interventi sull’insegnante”
2008
Istituto Comprensivo “Aristide Leonori”
(Roma)
Docenza agli insegnanti sul tema “Riconoscimento
degli stili cognitivi e valorizzazione delle intelligenze
multiple: dalla teoria alla pratica”
nell’ambito del Progetto I CARE - Imparare Comunicare
Agire in una Rete Educativa - Piano Nazionale di formazione
e ricerca
2008
Liceo Ginnasio di Stato “Eugenio Montale”
(Roma)
Formazione ai Collaboratori Scolastici del
distretto 24 del Comune di Roma sulla relazione con
gli allievi disabili e le famiglie
2004 – 2005
Scuola Media Statale Unificata “D’Annunzio
– Romani” (Roseto degli Abruzzi - TE)
Progetto “Noi nel mondo del lavoro:
che impresa!” finanziato dalla Regione
Abruzzo e dal FSE per la prevenzione della
dispersione scolastica rivolto alle classi
terze dell’Istituto
Coordinatore Esterno (tra i singoli
partecipanti, gli enti locali, il mondo produttivo)
e Docente Esterno
2002 – 2005
LIDEA (Laboratorio di Innovazione Didattico Educativa) p.s.c. a.r.l. (Roma)
Presidenza del c.d.a.
Progettazione formativa e docenza sui seguenti temi
Per le scuole:
- Stili cognitivi e strategie di apprendimento
- Accoglienza per i ragazzi iscritti al primo anno
- Progettazione di soluzioni didattiche a favore di allievi con difficoltà di apprendimento
- Orientamento in uscita
- La comunicazione efficace
- La valorizzazione delle Intelligenze Multiple
Per le aziende:
- People Management: come motivare i propri collaboratori al cambiamento
- Team-Building: sviluppo, da parte di neo-inseriti, di abilità per la gestione della delega
- Change Management, cambiamento dei modelli organizzativi in fase di fusione di 2 aziende
2002 –2004
Associazione Centro Manuela Mezzelani (Roma)
- docente per i moduli di Orientamento al Lavoro
- supervisore del team di operatori nel progetto Etica, un percorso di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro per le fasce del disagio sociale
- operatore di orientamento nell’ambito del progetto Job Guarantee, un percorso di counselling orientativo, assistenza tecnica nella ricerca del lavoro, accompagnamento e tutoraggio durante l’inserimento lavorativo
- docente corso di formazione professionale per Addetto al Sistema Qualità rivolto ad impiegati del XX Municipio di Roma; materie trattate: la comunicazione efficace, la gestione dei gruppi di lavoro
2001 –2002
Ce.I.S. Gruppo Giovani e Comunità di Lucca
Gestione e coordinamento Centro diurno per adolescenti assuntori di nuove droghe
23/03/2001 – 31/05/2001
Istituto Statale di Istruzione Media di Montecarlo (LU)
Educazione Affettivo – Relazionale
Pubblicazioni
Carmignani M., C. Iaccarino (2003). Le intelligenze multiple nella classe. Motivazioni, implicazioni e soluzioni didattiche. Psicologia Scolastica, 2 (3).