Apprendimento Cooperativo
Lo psicologo e la scuola
Servizio scolastico
Didattica
Contesto classe
Inclusione
Autovalutazione d'istituto
Accoglienza

Orientamento

Comunicazione
Media training
Apprendimento cooperativo
SPIE
Prosocialità
Life skills
Intelligenze multiple
Motivazione
Team building
Team Working
Disponibili
In preparazione
Pubblicazioni

Le intelligenze multiple nella classe: motivazioni, implicazioni e soluzioni didattiche

Michela Carmignani, Cecilia Iaccarino

Psicologia Scolastica, 2003, 2(3).



Abstract

Scopo del presente articolo è proporre i principi che sostengono la costruzione di attività didattiche a partire dalla teoria delle intelligenze multiple di H. Gardner e illustrare alcuni modelli, presentati da S. e L. Kagan, che ne guidano la costruzione, utili a favorire il potenziamento e l’attivazione delle diversità intellettive nella classe. Nella prima parte viene presentata una breve panoramica sugli studi psicologici dell’intelligenza. Nella seconda parte viene specificata la teoria di Gardner e sono portate motivazioni che ne giustificano l’applicazione nella didattica da parte degli insegnanti. Vengono poi descritte le intelligenze e tracciate le implicazioni didattico-educative della teoria. Nella terza parte, vengono riportati modelli di attività elaborati da S. e L. Kagan che gli insegnanti, riempiendo di contenuti specifici, possono adattare alla loro classe per promuovere in essa le diversità intellettive. Infine, nella quarta parte, vengono riportati esempi di soluzioni didattiche sviluppate da insegnanti della scuola elementare in Italia. Le attività presentate implicano la scelta formativa di basare la didattica sulla conduzione della classe a piccoli gruppi cooperativi. Gli insegnanti hanno costruito le attività all’interno di un percorso di formazione e consulenza.