Le
intelligenze multiple nella classe: motivazioni,
implicazioni e soluzioni didattiche
Michela
Carmignani, Cecilia Iaccarino
Psicologia Scolastica, 2003, 2(3).
Abstract
Scopo del presente articolo è proporre
i principi che sostengono la costruzione di
attività didattiche a partire dalla
teoria delle intelligenze multiple di H. Gardner
e illustrare alcuni modelli, presentati da
S. e L. Kagan, che ne guidano la costruzione,
utili a favorire il potenziamento e l’attivazione
delle diversità intellettive nella
classe. Nella prima parte viene presentata
una breve panoramica sugli studi psicologici
dell’intelligenza. Nella seconda parte
viene specificata la teoria di Gardner e sono
portate motivazioni che ne giustificano l’applicazione
nella didattica da parte degli insegnanti.
Vengono poi descritte le intelligenze e tracciate
le implicazioni didattico-educative della
teoria. Nella terza parte, vengono riportati
modelli di attività elaborati da S.
e L. Kagan che gli insegnanti, riempiendo
di contenuti specifici, possono adattare alla
loro classe per promuovere in essa le diversità
intellettive. Infine, nella quarta parte,
vengono riportati esempi di soluzioni didattiche
sviluppate da insegnanti della scuola elementare
in Italia. Le attività presentate implicano
la scelta formativa di basare la didattica
sulla conduzione della classe a piccoli gruppi
cooperativi. Gli insegnanti hanno costruito
le attività all’interno di un
percorso di formazione e consulenza.
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