CREARE
INTERDIPENDENZA POSITIVA
Maurizio Gentile
L'interdipendenza positiva
esiste quando la realizzazione del proprio compito
contribuisce positivamente alla realizzazione
del compito degli altri (per esempio quando i
membri di un gruppo ricevono tutti lo stesso riconoscimento
per il conseguimento di uno scopo comune). L'interdipendenza
positiva indica "un rapporto con" un
"legame con" una "dipendenza da".
Stabilire interdipendenza significa che per raggiungere
uno scopo o svolgere un compito non è possibile
agire da soli. Gli altri sono necessari e indispensabili.
L'interdipendenza positiva è il fattore
più rilevante di una didattica cooperativa.
Questa si realizza quando gli allievi, di un piccolo
gruppo, comprendono che il raggiungimento di uno
scopo richiede cooperazione tra loro ed esige
impegno da parte di tutti. La responsabilità
individuale esiste quando gli studenti sono responsabili
del proprio apprendimento e dell'apprendimento
degli altri membri del gruppo (per esempio quando
ciascun membro di un gruppo ha compiti e ruoli
chiari da eseguire). La responsabilità
personale è l'impegno offerto da un singolo
individuo per il raggiungimento di un obiettivo
di gruppo. È l'impegno personale a rendere
la cooperazione efficace; pertanto per responsabilità
personale si può intendere il portare a
termine il proprio compito sia facilitando il
lavoro degli altri sia sostenendo i loro sforzi.
Sono stati raccolti dati che illustrano la maggiore
efficacia dell'interdipendenza positiva rispetto
all'assenza d'interdipendenza o a un'interdipendenza
negativa, propria ad esempio delle situazioni
competitive. Il numero totale di analisi comparative
prodotti all'interno di questo campo d'indagine
è: 575 studi sperimentali e 100 studi correlazionali.
Le ricerche hanno coinvolto soggetti di diversa
età, utilizzato differenti compiti d'apprendimento
e discipline scolastiche, e applicato i trattamenti
sperimentali in vari paesi dell'Europa, del Sud
e del Nord America, dell'Africa, dell'Asia e del
Medio Oriente.
È stato verificato che le situazioni d'interdipendenza
positiva tendono a produrre risultati maggiori
rispetto a situazioni di lavoro individualistico,
competitivo, e ai lavori di gruppo tradizionali.
A questa conclusione è stato possibile
giungere grazie all'opera di numerosi sperimentatori
che hanno controllato gli effetti delle attività
in riferimento a molteplici aspetti: rendimento
scolastico, apprendimento di varie discipline,
sviluppo di abilità cognitive, promozione
di abilità sociali e di comportamenti prosociali,
clima della classe, integrazione di ragazzi con
difficoltà di apprendimento, amicizia e
accettazione tra individui appartenenti ad etnie
diverse.
Sommario
Interdipendenza positiva e responsabilità
personale
Tipologie di interdipendenzaInterdipendenza
di Scopi
|
Interdipendenza di Ricompensa
Interdipendenza di Risorse
Interdipendenza di Compito
Interdipendenza di Ruolo
Interdipendenza di Fantasia
Interdipendenza di Identità
Interdipendenza Contro una forza esterna
(di competizione)
Interdipendenza di Valutazione
Interdipendenza di Celebrazione |
|
Esempi didattici
Bibliografia
© 2002 LìDEA
p.s.c.a.r.l.. - Tutti i diritti riservati
|