Apprendimento Cooperativo
Lo psicologo e la scuola
Servizio scolastico
Didattica
Contesto classe
Inclusione
Autovalutazione d'istituto
Accoglienza

Orientamento

Comunicazione
Media training
Apprendimento cooperativo
SPIE
Prosocialità
Life skills
Intelligenze multiple
Motivazione
Team building
Team Working
Disponibili
In preparazione
Guide operative disponibili

CREARE
INTERDIPENDENZA POSITIVA

 

Maurizio Gentile

L'interdipendenza positiva esiste quando la realizzazione del proprio compito contribuisce positivamente alla realizzazione del compito degli altri (per esempio quando i membri di un gruppo ricevono tutti lo stesso riconoscimento per il conseguimento di uno scopo comune). L'interdipendenza positiva indica "un rapporto con" un "legame con" una "dipendenza da". Stabilire interdipendenza significa che per raggiungere uno scopo o svolgere un compito non è possibile agire da soli. Gli altri sono necessari e indispensabili. L'interdipendenza positiva è il fattore più rilevante di una didattica cooperativa. Questa si realizza quando gli allievi, di un piccolo gruppo, comprendono che il raggiungimento di uno scopo richiede cooperazione tra loro ed esige impegno da parte di tutti. La responsabilità individuale esiste quando gli studenti sono responsabili del proprio apprendimento e dell'apprendimento degli altri membri del gruppo (per esempio quando ciascun membro di un gruppo ha compiti e ruoli chiari da eseguire). La responsabilità personale è l'impegno offerto da un singolo individuo per il raggiungimento di un obiettivo di gruppo. È l'impegno personale a rendere la cooperazione efficace; pertanto per responsabilità personale si può intendere il portare a termine il proprio compito sia facilitando il lavoro degli altri sia sostenendo i loro sforzi.
Sono stati raccolti dati che illustrano la maggiore efficacia dell'interdipendenza positiva rispetto all'assenza d'interdipendenza o a un'interdipendenza negativa, propria ad esempio delle situazioni competitive. Il numero totale di analisi comparative prodotti all'interno di questo campo d'indagine è: 575 studi sperimentali e 100 studi correlazionali. Le ricerche hanno coinvolto soggetti di diversa età, utilizzato differenti compiti d'apprendimento e discipline scolastiche, e applicato i trattamenti sperimentali in vari paesi dell'Europa, del Sud e del Nord America, dell'Africa, dell'Asia e del Medio Oriente.
È stato verificato che le situazioni d'interdipendenza positiva tendono a produrre risultati maggiori rispetto a situazioni di lavoro individualistico, competitivo, e ai lavori di gruppo tradizionali. A questa conclusione è stato possibile giungere grazie all'opera di numerosi sperimentatori che hanno controllato gli effetti delle attività in riferimento a molteplici aspetti: rendimento scolastico, apprendimento di varie discipline, sviluppo di abilità cognitive, promozione di abilità sociali e di comportamenti prosociali, clima della classe, integrazione di ragazzi con difficoltà di apprendimento, amicizia e accettazione tra individui appartenenti ad etnie diverse.

Sommario

Interdipendenza positiva e responsabilità personale

Tipologie di interdipendenzaInterdipendenza di Scopi

 
Interdipendenza di Ricompensa
Interdipendenza di Risorse
Interdipendenza di Compito
Interdipendenza di Ruolo
Interdipendenza di Fantasia
Interdipendenza di Identità
Interdipendenza Contro una forza esterna (di competizione)
Interdipendenza di Valutazione
Interdipendenza di Celebrazione
 


Esempi didattici

Bibliografia



© 2002 LìDEA p.s.c.a.r.l.. - Tutti i diritti riservati