DARC Torna  alla Home page Il MInistero per i Beni e le attività culurali
Home page Informazioni utili Ufficio stampa Catalogo Le altre mostre
La mostra Le opere esposte
Bibliografia Opere e progetti Il senso generale Il percorso
L'ALLESTIMENTO DI ZAHA HADID
La mostra si sviluppa in due sale per un totale di 1000 metri quadrati, all'interno degli spazi già restaurati del Centro nazionale per le arti contemporanee.
L'allestimento è curato dalla stessa Zaha Hadid ed è parte integrante della mostra, ma a suo modo, anche un'opera a sè.
Si tratta di uno spazio fluido, in divenire, dove grandi pannelli sinuosi e asimmetrici emergono dal pavimento o calano dal soffitto, si intersecano, si schivano, si incrociano, destrutturano lo spazio e suggeriscono un percorso labirintico.
All'interno del percorso, disegni, quadri, modelli in scala di progetti architettonici, ed anche video, libri, postazioni multimediali, costumi teatrali, oggetti di design e mobili.
L'allestimento in parte riflette la concezione che la stessa Hadid ha dello spazio pubblico e che lega tutti i suoi progetti:
"Si tratta di dar vita a uno spazio che in una molteplicità di modi, offra alla gente piacere, divertimento, comodità e benessere simili a quelli provati in un paesaggio. L'idea è quella di fornire spazi pubblici potenzialmente in grado di dare piacere".


Lo spazio delle sale è fluido e scandito da grandi pannelli, che creano un percorso labirintico.

I pannelli calano dall'alto o si innalzano dal pavimento con forme che destrutturano lo spazio.

Lungo
il percorso non solo opere ma anche video libri e postazioni multimediali.
 

 

Bibliografia Opere e progetti L'allestimento di Zaha Hadid Il senso generale Il percorso Architettura Design Arte e spettacolo Il progetto e il contesto Gli spazi espositivi La programmazione culturale Il Museo nazionale