Prendi visione del percorso di counselling e supporto psicologico on line in gruppo nell’emergenza coronavirus
Oltre le paure:
Covid 19, distanziamento sociale, sofferenza e… crescita
In questo periodo di angoscia per un virus invisibile di cui si sa molto poco, siamo messi nella condizione di fermarci, sperimentare nuove forme di distanza dagli altri (e forse di vicinanza?) essere privati di alcune libertà in favore della nostra e altrui protezione.
In questa circostanza è possibile che le proprie ansie, quelle che normalmente cerchiamo di accantonare attraverso vite dense di impegni, di una moltitudine di contatti più o meno soddisfacenti, si manifestino in modo amplificato, favorite dal silenzio e dal vuoto che il virus ci impone. Il malessere può crescere e acutizzarsi, prendere la strada dell’apatia, del congelamento emotivo o, al contrario, della rabbia incontenibile e violenta. È importante cogliere questi segnali di disagio, riconoscerli, dare loro uno spazio dignitoso e prendersene cura senza trascurarli. Ignorarli può infatti portare a stratificare il malessere e a favorire modalità via via più distruttive di gestirlo.
Per altre persone questo periodo può essere paradossalmente l’occasione di ascoltare con meno pressione i propri desideri sperimentando con sollievo che quasi niente di ciò che si è inseguito fino ad oggi è così necessario. La condizione di reclusione, quando si continua a godere della salute, può così schiudere l’opportunità di riconoscere libertà prima non percepite.
“Oltre le paure” è un invito ad attraversare la palude in cui ci troviamo, fiduciosi che da questo luogo possiamo imparare qualcosa su noi stessi, su ciò di cui abbiamo bisogno, su ciò che desideriamo e sulla vita. Non dobbiamo negare la paura o minimizzarla, possiamo imparare a conoscerla, darle un senso e riconoscerla come un segnale di una nostra ferita o vulnerabilità, trovarle uno spazio dentro di noi così da contenerla.
Il benessere è, nella mia visione, una condizione di equilibrio dinamico: la salute e il benessere hanno bisogno di cure e di attenzioni per essere coltivati e mantenuti, specialmente nelle fasi di transizione e nei momenti stressanti della nostra vita (ad es: un nuovo lavoro, una nuova convivenza, la nascita di un figlio, l’uscita dei figli dalla propria casa, un genitore anziano che richiede cure etc…). Per questo può capitare di trovarsi di volta in volta a riorganizzare le proprie energie e il proprio assetto per raggiungere un equilibrio più soddisfacente.
Alcune delle aree principali coinvolte nella promozione del benessere:
- Cura di sé
- Lavoro
- Comunicazione
- Tempo
- Piacere
La consulenza psicologica individuale e gli incontri di gruppo in forma laboratoriale mirano ad attivare le risorse personali già presenti nella persona per rimettere in moto e aggiornare le competenze di problem-solving e trovare modalità più soddisfacenti di rispondere alle sfide che la vita porta con sé.
Prendi visione del percorso di counselling individuale e in gruppo on line nell’emergenza coronavirus:
isolamenti6