Iniziative

Le iniziative, gli eventi e gli appuntamenti a cui partecipa Michela Carmignani, psicologa e psicoterapeuta a Roma in zona Eur Torrino e Piazzale degli Eroi.

1-Programma

28/08/2021 Workshop “Ritiro sociale e impulsi suicidari in adolescenza: dal lockdown emotivo/corporeo alla modulazione di confini sé/altro sicuri e vitali”. XIII Seminario di Lavarone “Trauma e ricostruzione”, organizzato da ITACA International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence.

2020-Zoom_GiornataIAT_12.12_programma

Relazione “Emozioni virali vs vitali. L’intervento SGAPC (Servizio Gratuito di Ascolto Psicologico e Consulenza) nell’emergenza Covid”. Giornate IAT 2020 “Pandemia e resilienza: mutamenti sociali e psicologici nelle grandi emergenze”. Webinar su piattaforma Zoom.

2020-2021

IO SENTO CON TE… EMOZIONI VIRALI

Servizio gratuito di Ascolto e Consulenza online e telefonica

Iniziativa promossa da EleutheriAT– Centro di Ricerca e Formazione in Analisi Transazionale, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in psicoterapia SIFP di Roma e l’Istituto Messicano di AT (IMAT, Messico): un Servizio gratuito di Ascolto e Consulenza online e telefonica che risponde entro 24 ore dalla richiesta di aiuto.
Questo il link alla pagina sul sito di EleutheriAT per chi volesse saperne di più:
http://www.eleutheriat.org/home/emergenza-coronavirus/sgapc/

07/12/2019 Incontro per genitori su “La genitorialità” a Roma presso lo studio SinergiAT

Evento Genitorialità

 

01/12/2019 Giornate di studio IANTI ad Arezzo “La moltezza del mondo infantile”. Relazione presentata insieme alla collega Tiziana Frazzetto dal titolo “Dalla richiesta di diagnosi alla cura della richiesta. Accompagnare i genitori. L’intervento con i bambini” .

LOCANDINA CONVEGNO INFANZIA

 

12/10/2019 Giornata di Seminario EleutheriAT a Roma, presso l’Hotel Quirinale “La grande regressione: scenari di cambiamento e forme di intervento in ambito clinico e sociale”. Workshop co-condotto con la collega Antonella Fornaro (TSTA – P, EATA-ITAA) sul tema “Accanto all’apparente normalità, il mostro: usi del paradosso nella clinica e nel sociale”.

Locandina Workshop

Locandina Workshop

16/02/2019 Presso lo studio SinergiAT (via Artale 6) a Roma con Lorena Proietti Tomada, co-conduce il workshop “Fare d’ogni ora un’opera d’arte”. Lorena è artista, musicista, esperta in espressione creativa.
Ci prenderemo cura del benessere personale e relazionale attraverso un entrare in contatto con sé, risvegliare e potenziare le risorse presenti nel corpo, esprimere la propria specifica unicità e sensibilità in sinergia con esperienze di movimento creativo, di utilizzo di tecniche grafico-cromatiche, vocali e ritmico-musicali .
Il workshop ha un taglio laboratoriale. Le persone in gruppo elaboreranno creativamente un’istantanea del proprio modo di comunicare ed esprimere la propria vitalità nelle relazioni, in ascolto di sé e nel confronto con gli altri.
Si prega di dare conferma della propria partecipazione entro il 15/02/2019 via sms o whatsapp al 3471481402.


A scuola di Tenerezza

30/03/2019 Presso lo studio SinergiAT (via Artale 6) a Roma conduce con la collega Tiziana Frazzetto il workshop per coppie in gruppo “A scuola di tenerezza”. Nel nostro tempo orientato al “fare” diventa sempre più difficile avere momenti per parlare di sé e delle proprie emozioni (come coppia e come genitori).
Il workshop avrà un taglio laboratoriale. Le coppie in gruppo costruiranno un loro modo per ascoltarsi, prendersi cura e confrontarsi su opinioni diverse mantenendo una posizione amorevole.
Si prega di dare conferma della propria partecipazione entro il 29/03/2019 via sms o whatsapp al 3471481402.


24/11/2018 Conduce con la collega Tiziana Frazzetto Workshop “Vulnerabilità e integrazione dei Sé nella coppia: dolore e intimità” all’interno del IV Convegno IANTI a Roma “Il valore della vulnerabilità: dolore e processi relazionali per l’integrazione del Sé”


10/11/2018 ore 09.00-18.30 Giornata di Seminario EleutheriAT

SENTI/MENTI: NUOVE FORME DI RELAZIONE NELL´ERA DELLE IN/CERTEZZE.

Relazione dal titolo “Dentro la nebbia mentre il ponte crolla: de/lineare l’esperienza di sé con l’altro nella dipendenza affettiva“.

 

 

Come prendono forma oggi le relazioni e i vissuti intercorporei nella narrazione di sé e nella comunicazione con l’altro? In che modo imprevedibilità e incertezza modellano l’esperienza intersoggettiva all’interno dell’attuale contesto socio-culturale? Quali valori, etica e sistemi culturali influenzano le relazioni ‘dentro’ e ‘fuori’ il gruppo familiare? Questi ed altri gli interrogativi che verranno discussi.
Il programma è molto ricco e vi invito a partecipare.


06-21/09/2018, 19/10/2018, Velletri, nell’ambito di un progetto di educazione affettivo-relazionale in partenrship con EleutheriAT, incontri di formazione con un gruppo di insegnanti dell’Istituto Comprensivo Velletri Centro, “Contenere, gestire e modulare vissuti di rabbia e vergogna in classe”.


Marzo-Giugno 2018, Roma, corso 101 introduttivo all’Analisi Transazionale, co-condotto con la collega Tiziana Frazzetto.

 


 

Marzo-Giugno 2018, Roma, nell’ambito di un progetto di educazione socio-affettiva del Centro Studi Erickson, incontri di formazione con un gruppo di insegnanti dell’Istituto Comprensivo Abbado sul “Costruire benessere personale in classe”.

 


18/11/2017, Roma. Giornata seminariale organizzata da EleutheriAT ‘Nativi digitali e bisogni relazionali’. Workshop “Naviganti senza corpo. Ricomporre “avatar” e sé corporeo negli adolescenti con ritiro sociale (hikikomori)”.

 


16/09/2017, Roma. Psicoanalisi e Analisi Transazionale in dialogo sul tema della genitorialità- EleutheriAT.  Workshop “Adulti e adolescenti “in riserva”: genitorialità e sindrome “hikikomori”.

 


29/07/2017, Berlino. World Conference of Transactional Analysis. Workshop “Boundaries in co-conduction of group-therapy as an opportunity for growth”.

 


15/05/2016, Terracina. Festival delle Emozioni. Intervento “Narciso nella Rete: zero limiti per non sentirsi zero”. All’interno del workshop condotto con i colleghi di EleutheriAT “Dei delitti e delle emozioni. Come esorcizzare i mostri che ospitiamo. I dieci comandamenti delle emozioni”.